Ferragosto in Toscana
Toscana 1Passare il Ferragosto in Toscana per moltissimi italiani può essere l’occasione ideale per una gita fuori porta, un’opportunità per prendersi una piccola pausa estiva alla ricerca di eventi, feste o spettacoli a cui partecipare.
Trascorrere il Ferragosto in Toscana può essere un’ottima opportunità per passare una o più giornate alla riscoperta delle tradizioni, feste, buon cibo e perché no, anche qualche calice di vino.
Cosa fare a Ferragosto in Toscana
Per trascorrere al meglio il Ferragosto in Toscana ci sono moltissimi eventi o luoghi d’interesse da poter visitare, essendo una regione piena di storia, cultura e tradizioni.
Firenze, Pisa e Lucca offrono da sempre grandi emozioni a chi le visita, non solo quando si tratta di manifestazioni, ma anche per la storia e i monumenti di queste città storiche.
Per uscire dall’ordinario, consigliamo di trascorrere il Ferragosto in Toscana in due località meno affollate in questo periodo rispetto alle classiche mete: Montepulciano e Volterra.
Sagre a Montepulciano
Le Sagre a Montepulciano sono un’ottima opportunità per trascorrere un ferragosto rilassante, riuscendo a garantire emozioni, divertimento e relax. La toscana offre da sempre varie alternative per tutti i tipi di turisti, da quelli che cercano una vacanza culturale, a quelli che ricercano un tour gastronomico per scoprire i sapori del territorio.
La prima attività che ci teniamo a consigliare è la rassegna culinaria “Le Tre Berte in Festa”. Questa sagra paesana offre la cucina toscana, orchestre di ogni genere musicale e uno spazio giovani con dj set o serate rock live.
Il secondo evento che consigliamo è sicuramente la “Sagra del Raviolo di Contignano”, a Radicofani, in Val D’Orcia. Qui sarà possibile assaporare i veri ravioli fatti a mano e assaggiare altri piatti della tradizione presenti nel menù. Durante le serate di festa, sarà possibile assistere a vari spettacoli d’intrattenimento con musica d’orchestra e serate danzanti.
Medioevo in Toscana: Volterra AD 1398
In questo periodo dell’anno è possibile rivivere l’epoca del medioevo in Toscana. A ferragosto è possibile rievocare il fascino del medioevo con tutte le sue figure storiche: cavalieri, nobili, frati, artigiani e commercianti. Durante il ferragosto sarà possibile rivivere l’anno del signore, il 1398.
Durante questo evento si potrà utilizzare solo il denaro “Grosso Volterrano”, una moneta in oro e rame con la quale sarà possibile acquistare prodotti artigianali, pietanze, vino e molto altro ancora.
Le monete saranno disponibili presso “L’Offizio Cambio” e quelle non utilizzate sarà possibile riconvertirle in euro presso l’ufficio turistico.
Per trascorrere il ferragosto in toscana in maniera più intima e tranquilla, potrebbe essere un’ottima idea quella di accedere ad un tour di degustazione di vini guidata, magari abbinato ad un pranzo tipico toscano.
Tour Degustazione e Pranzo – Montepulciano
Goditi un’esclusiva degustazione di vini accompagnata da un tipico pranzo tuscano, il tutto all’interno di un’antica cantina nel cuore di Montepulciano.
Sebbene per molti turisti, questa festività sia sinonimo di spiaggia, trascorrere il ferragosto in Toscana può essere una valida alternativa per distinguersi dalla massa.
Cosa state aspettando? Preparate le valigie e andate alla scoperta di questa meravigliosa regione fatta di storia, cultura, arte e tradizione.
16 Luglio 2024 07:16|
Che bellezza Ferragosto in Toscana! Ho dei ricordi meravigliosi delle sagre e delle feste all’aperto, dove il cibo e la musica ti fanno sentire davvero in vacanza. Ogni paesino ha il suo fascino unico!