Quando arriva la fine dell’estate ed il clima inizia a rinfrescarsi (solitamente nel mese di settembre), è arrivato il momento di fare una vacanza sul promontorio del Gargano. Questa località infatti, mantiene una temperatura calda e piacevole grazie al clima mitigato dal mare e le promozioni degli alberghi, dei residence e dei villaggi turistici continuano anche per tutto il mese di settembre.
Le offerte che gli hotel e gli albergatori promuovono possono essere molto convenienti. Gli sconti arrivano in alcuni casi fino al 10% se la prenotazione viene effettuata in anticipo, oppure fino al 5% nel caso di soggiorni in hotel lunghi almeno 14 notti. Esistono anche delle promozioni di alberghi che prevedono il soggiorno gratuito per i bambini al di sotto dei 15 anni.
Numerosi sono anche i servizi offerti dalle strutture ricettive del Gargano; sia i campeggi, gli alberghi e i residence propongono molte tipologie di alloggio. Si può infatti prenotare una stanza singola, doppia o tripla, oppure i bungalow, gli appartamenti o le villette dei villaggi turistici che possono arrivare ad avere fino a due camere, una cucina ed un bagno.
Trascorrere delle ferie nella località del Gargano, soggiornando negli hotel, nei villaggi turistici o nei b&b della zona, è una scelta ideale anche per chi ama la natura.
Questa promontorio della Puglia, diventato Parco Nazionale tutelato e salvaguardato, è una meta imperdibile per tutti quelli che hanno il desiderio di trascorrere una vacanza naturalista. In questo parco, durante tutto l’anno, vengono organizzate delle escursioni guidate dove gli appassionati di natura e di arte potranno soddisfare la loro voglia di avventura e conoscenza. Per chi invece fosse amanti del mare, nelle zone balneari del luogo, sono presenti spettacolari grotte marine, da esplorare durante un ‘immersine subacquea. Le più note sono sicuramente quelle di Vieste, ben attrezzate con istruttori per le immersioni e attrezzatura da sub in modo da poter scoprire le bellezze più nascoste del paesaggio in tutta sicurezza.
Contattando l’Ente Parco, è infatti possibile prenotare uno o più itinerari guidati proposti, che vi porteranno a scoprire questo territorio grazie alla presenza di una guida ambientale qualificata.
Fare una vacanza sul promontorio del Gargano è quindi il luogo ideale per tutti coloro che vogliono approfittare delle ultime giornate di fine estate per godere di un clima ancora mite circondati da un paesaggio mozzafiato.