L’estate si sta avvicinando, se avete il desiderio di andare in spiaggia con il cane ma siete indecisi perchè pensate di non poterlo portare con voi, non preoccupatevi: in Toscana ci sono le spiagge dog friendly! Sono delle spiagge libere per cani che permettono di ospitare il vostro amato animale da compagnia e forniscono particolari servizi studiati apposta per lui che ti permetteranno di trascorrere in modo agievole una vacanza.
Il progetto di adattare delle spiagge a misura di cane è partito qualche anno fa riscontrando degli ottimi risultati per quanto riguarda il turismo. Ormai qui in Italia se ne contano moltissime delle quali ben 14 in Toscana.
L’imbarazzo della scelta
- Bagno Eugenia (Lido di Camaiore, LU)
- Bagno Flavio (Forte dei Marmi, LU)
- Bau Beach (Cecina , LI)
- Capocavallo (Cecina , LI)
- Dog Beach (San Vincenzo, Li)
- Dog Beach di Porto Azzurro (Porto Azzurro – Isola d’Elba, LI)
- Fosso Nuovo (Cecina, Li)
- Fuorirotta (Castiglione della Pescaia, GR)
- Località Le Marze ( Marina di Grosseto)
- Pascià Glam Beach (Piombino, LI)
- Sotto i Bernardini (Piombino, LI)
- Viale Europa (Viareggio, LU)
- Spiaggia libera Castiglione della Pescaia (C. Della Pescaia, GR)
- Bagno Marechiaro (Viareggio, LU)
In queste spiagge ci sono servizi appositi per il vostro compagno di viaggi come il noleggio di lettini ed ombrelloni, la doccia, il veterinario da spiaggia, il dog sitter, percorsi per farlo divertire e mantenerlo in forma, acqua da bere per i cani (gratuita) e molto altro ancora.
Consigli Utili..
- Assicuratevi che goda di buona salute e che sia in regola con i vari vaccini che deve fare;
- Ricordate di portare sempre con voi la sua cartella veterinaria, prevenire è meglio che curare!
- Non tutti i cani amano fare il bagno, quindi non forzatelo ad entrare in acqua!
- Un cane molto vecchio o in un cattivo stato salutare potrebbe avere dei colpi di calore, proprio come noi esseri umani, se sta a lungo sotto il sole; in questi due casi è sconsigliato portarli in vacanza;
- Dategli molta acqua e non fategli mancare il cibo;
- Mettetegli una protezione solare sulla pancia, sulle orecchie e sulle zone glabre dell’animale;
- Siate sicuri che il vostro cane si sia ben socializzato con voi, con l’ambiente circostante e con gli altri animali.
N.B.
Ricordate che è sempre il proprietario a rispondere delle lesioni o dei danni causati dal proprio cane, anche se l’avesse dato in prestito ad una persona.
Dove alloggiare?
Trascorrere una vacanza con il cane non è mai stato così semplice. In Toscana ci sono molti hotel per cani e case vacanza in cui c’è il libero accesso di animali da compagnia.
Cliccate qui se volete avere un elenco di tutti gli hotel e alberghi che accettano cani in Toscana.
Se invece avete bisogno di ulteriori informazioni vi consigliamo di contattare direttamente gli sportelli per le informazioni turistiche della zona in cui avete intenzione di andare a trascorrere la vostra vacanza.
Trasporti
Anche per i Bus e gli altri mezzi di trasporto pubblici ci sono delle regole che vanno rispettate per la sicurezza vostra, del cane e delle persone che vi circondano.
Allora cosa state aspettando? Affrettatevi e incominciate a programmare la vostra vacanza in spiaggia con il cane se volete ottenere delle offerte vantaggiose! Sarete molto soddisfatti delle spiagge dog friendly in Toscana, ve ne innamorerete e ogni anno non potrete farne a meno.