Eventi e Feste in Italia

Il Capodanno 2025 in Costiera Amalfitana

Passare la notte di San Silvestro in una località marittima è sempre un evento magico e un po’ irreale: siamo abituati a pensare al mare solo per l’estate; pensate fuori dagli schemi e fatevi trasportare da questo luogo che d’inverno si carica di fascino e mistero. Questo in particolare per i posti più famosi, ed è per questo che noi di “Eventi e Feste” vogliamo parlarvi del capodanno 2025 in Costiera Amalfitana.

Situata nella parte sud della penisola sorrentina, e delimitata dai paesi di Positano e di Vietri sul Mare, la Costiera Amalfitana è un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica e per i suoi paesi, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio Unesco.

Qui sono numerosi i paesi e gli eventi che renderanno il vostro capodanno 2025 magico ed indimenticabile.
Iniziamo da Positano: questo bellissimo paese vi colpirà con le sue case colorate. Diventata famosa grazie a intellettuali e personalità famose, che l’avevano scelta come meta per le vacanze estive, durante l’inverno offre splendide passeggiate e scorci sul mare, come ad esempio la scalinata che porta al borgo di Nocelle, dalla cui piazza si scorge una vista fenomenale. Durante La notte di San Silvestro Positano diventa il centro dei festeggiamenti: potreste andare in uno dei numerosi locali notturni oppure festeggiando sulla spiaggia, in uno dei veglioni organizzati appositamente per vedere l’alba.

Se invece preferite passare un capodanno in Costiera Amalfitana con pochi turisti, il consiglio di noi “Eventi e Feste” è di andare ad Amalfi, la città che dà il nome al litorale. La più antica delle Repubbliche Marinare conserva ancora oggi il suo antico splendore, a partire dal Duomo e dagli Antichi Arsenali. Il 31 dicembre, poi, la città si riempie di musica: bande di ragazzi con i loro strumenti artigianali girano per la città e sulla scalinata del Duomo si tiene il tradizionale concerto. Vogliamo però avvisarvi di una cosa: secondo una leggenda popolare, se una coppia non sposata sale i gradini mano nella mano, questa non si sposerà mai, perciò fate attenzione!

Il veglione di capodanno tipico della Costiera Amalfitana, oltre a tutte le prelibatezze della zona, deve includere necessariamente due cose:

Se volete rimanere a dormire in questa bellissima zona, vogliamo prima darvi un paio di consigli. Innanzitutto, scegliete un hotel o un appartamento che vi consenta di affittarvi anche un posto auto, se arrivate con questo mezzo: oltre alla difficoltà di trovare un parcheggio, quelli a pagamento tendono ad essere piuttosto cari, soprattutto nei centri più importanti.

Se volete risparmiare un po’ sull’alloggio, senza però rinunciare in qualità, vi consigliamo di cercare una stanza in uno dei centri minori: l’ospitalità è sempre ottima ma i prezzi tendono ad essere inferiori. In particolare, vi vorremmo consigliare Praiano, a metà strada tra Positano ed Amalfi, oltre ad essere una magnifica cittadina. Per qualsiasi altra informazione, visitate il portale dedicato a questa zona.

Se ciò che avete letto vi è piaciuto, non aspettate, prenotate il prima possibile per usufruire di numerosi sconti e passate il vostro capodanno 2025 in Costiera Amalfitana!

Se volete conoscere cos’altro c’è nei dintorni, leggete qui come si festeggia la notte di San Silvestro a Napoli secondo la redazione di “Eventi e feste”.

Exit mobile version