È ormai arrivato il periodo dell’anno in cui bisogna pensare a come passare la festa dell’ultimo dell’anno. Con questo articolo, vogliamo aiutarvi proponendovi di trascorrere il vostro capodanno 2025 nelle Cinque Terre.
Situate lungo la parte orientale della Liguria, la zona delle Cinque Terre è una delle aree più incontaminate e più estese della regione. Anche durante i mesi più freddi, la temperatura in questo territorio è sempre mite, ed il Parco Nazionale istituito a loro protezione assicura il rispetto dei paesaggi e numerose iniziative, sia per gli adulti che per i bambini, durante tutto l’anno.
Per prima cosa, per festeggiare al meglio il vostro capodanno nelle Cinque Terre, dovete per prima cosa scegliere il paese in cui andare. Questi sono:
- Monterosso al Mare, amato da Eugenio Montale;
- Vernazza, borgo medievale dalle case multicolore;
- Corniglia, il paese della “Lardarina”, una lunga scalinata di accesso dal mare;
- Manarola, a picco sul mare;
- Riomaggiore, con le sue tipiche case strette e colorate.
Vi consigliamo di prenotare per tempo e di valutare bene le offerte, in quanto molto spesso i prezzi tendono ad essere piuttosto elevati, ma con un po’ di attenzione si possono trovare offerte interessanti. Quindi non fatevi trovare impreparati e prenotare all’ultimo momento. Passerete così il capodanno in questi paesaggi indimenticabili e ad un prezzo vantaggioso.
Una volta deciso dove alloggiare, ecco qualche suggerimento per trascorrere al meglio il vostro capodanno 2025 nelle Cinque Terre:
- Spostatevi con i mezzi pubblici: il modo migliore per vivere questo territorio è di parcheggiare la vostra macchina e di usufruire dei mezzi pubblici, in particolare una corsa in treno sulla scogliera a ridosso del mare vi assicurerà una vista assolutamente mozzafiato!
- Visitate i paesi, senza limitarvi a quello in cui alloggiate. Non c’è niente di meglio che aspettare l’inizio del Cenone esplorando uno dei borghi medievali dalle atmosfere magiche e suggestive.
- Se invece preferite una passeggiata in mezzo alla natura, il Parco Nazionale delle Cinque Terre mette a disposizione numerosi sentieri, soprattutto per gli appassionati di trekking. Se siete meno allenati, in alternativa vi consigliamo la “Via dell’Amore”, un sentiero che collega Riomaggiore a Manarola, che, dietro pagamento di un modesto ticket, vi incanterà con i suoi scorci da cartolina.
- Per le vostre cene, e soprattutto per la sera di Capodanno, vi consigliamo di prenotare in uno dei numerosi ristoranti a base di pesce e vino delle Cinque Terre, non ve ne pentirete.
- Infine, dopo il Cenone, andate a festeggiare in una delle feste in piazza, con musica e fuochi d’artificio, per salutare l’anno nuovo nel migliore dei modi!
Ora che avete tutti i suggerimenti, non vi resta altro da fare che festeggiare un capodanno 2025 nelle Cinque Terre magico ed indimenticabile.
Se invece cercate altre opzioni nelle vicinanze, guardate cosa vi può offrire la Toscana per un 31 dicembre spettacolare.