Ponte del 1 Maggio a Barcellona
Estero 2Passare il Ponte del 1 Maggio a Barcellona, in Spagna, è un’ottima scelta per potersi ritagliare un attimo di relax in una vacanza di pochi giorni, scegliendo una delle mete più gettonate dai turisti italiani in questi ultimi anni, insieme a Valencia.
Barcellona è diventata famosa in questi ultimi anni per la sua spiaggia, la sua cultura, i suoi locali e per il divertimento.
Barcellona è adatta a ogni tipo di vacanza perchè è piena di cultura e storia, ma è anche pensata per i giovani ragazzi in cerca di passarsi le serate in allegria nei vari locali e discoteche della città.
Andiamo insieme a vedere come è possibile trascorrere il Ponte del 1 Maggio a Barcellona, in Spagna.
Cosa Visitare a Barcellona
Trascorrere il Ponte del 1 Maggio a Barcellona è sicuramente un’occasione per visitare una delle città più famose della Spagna.
Ci teniamo a segnalare che questa città spagnola è molto grande, di conseguenza, in pochi giorni è molto difficile riuscire a visitarla completamente, ma grazie a questa guida potrete scoprire le attrazioni più importanti da non perdervi.
In base al quartiere in cui alloggerete, sarà possibile scambiare i giorni dell’itinerario per gestire al meglio la vostra vacanza.
Ponte del 1 Maggio a Barcellona: Primo Giorno
Il nostro consiglio per il primo giorno è di iniziare dalla Sagrada Familia, l’ultima (e incompiuta) costruzione della carriera di Gaudì che diventerà la Basilica più alta del mondo una volta completata.
Dirigendosi verso la Rambla, è possibile visitare Casa Milà (La Pedrera) e Casa Batllò, due capolavori del maestro Antonio Gaudì, entrambe Patrimonio dell’Unesco.
Consigliamo di visitarle entrambe, ma se vi rendete conto che siete stretti con i tempi, e dovete per forza fare una scelta, suggeriamo, per nostro gusto personale, di puntare alla visita di Casa Batllò, dirigendosi comunque verso Casa Milà per ammirare la facciata esterna molto particolare.
Dirigendosi verso Plaça de Catalunya sarà possibile trovare molti negozi famosi dove concedersi un po’ di sano shopping.
Per concludere la giornata consigliamo una bella passeggiata lungo la Rambla, la via principale di Barcellona, dove sarà possibile incontrare vari artisti di strada, godendosi così qualche spettacolo tipico della zona.
Le attrazioni appena elencate sono sempre affollate di turisti in coda, consigliamo quindi di acquistare i biglietti online per poter saltare la fila una volta arrivati a destinazione, per ottimizzare al massimo i tempi di viaggio.
Biglietti Sagrada Familia
Scopri la cattedrale della Sagrada Familia, uno dei punti di riferimento importanti di Barcellona, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO che attrae più di tre milioni di visitatori all’anno.
Biglietti Salta Fila La Pedrera
Visita Casa Milà, popolarmente conosciuta come La Pedrera, un edificio che è un punto di riferimento nell’architettura mondiale.
Biglietti Salta Fila Casa Batllò
Casa Batlló, commissionata ad Antoni Gaudí dall’imprenditore spagnolo Josep Batlló, è un magnifico esempio di modernismo catalano.
Visitare Barcellona: Secondo Giorno
Per il secondo giorno di visita della città spagnola, suggeriamo di iniziare dal Mercato della Boqueria (o Mercat San Josep), un mercato completamente coperto.
All’interno di questo luogo, situato a metà de Las Ramblas, si svolgono da moltissimi anni questi riti commerciali che creano momenti di aggregazione e vivacità con i suoi colori e profumi.
Restando vicini alla zona del mercato, consigliamo di recarvi verso il Barrio Gotico. Questo quartiere di Barcellona è chiamato così per la presenza di numerosi monumenti gotici.
Questa è l’unica zona della città ad avere un’impronta medievale, adatta ad una passeggiata tra i vari edifici e piazze, rivivendo quei magici momenti del passato.
Per il pomeriggio, indichiamo la possibile visita al suggestivo Museo delle Cere di Barcellona, e per concludere una passeggiata nella zona del Porto.
Ponte del 1 Maggio a Barcellona: Terzo Giorno
Per il terzo giorno, consigliamo la visita ai due parchi più importanti di Barcellona, per una giornata all’insegna del relax: Il Parc de la Ciutadella e il Parc Güell.
Essendo distanti tra loro, consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici per spostarsi da un parco all’altro. Suggeriamo di visitare il sito ufficiale per scoprire i prezzi e gli orari dei trasporti pubblici di Barcellona.
Per finire in bellezza la vacanza, non resta che andare a visitare in orario serale la Fontana Magica (Font Màgica de Montjuïc).
Lo spettacolo ha una durata di circa 20 minuti da quando la musica inizierà a suonare.
La fontana inizierà a illuminarsi in diversi colori mentre l’acqua inizierà a danzare a ritmo della melodia.
Biglietti Salta Fila Parc Güell
Se visiti Barcellona non puoi perderti Park Güell, un luogo che non smette mai di sorprenderti! Non troverai un parco come questo in nessun’altra parte del mondo.
Tour Privato Parc Güell
Questo tour guidato intimo ti condurrà attraverso le diverse aree del parco e ti farà conoscere la sua affascinante storia.
Ponte del 1 Maggio a Barcellona: Feste ed Eventi
In Spagna, come in Italia, il 1 Maggio è la Festa dei Lavoratori, di conseguenza è possibile trovare moltissime manifestazioni, spettacoli ed eventi che circondano la città.
Durante questa giornata sarà possibile trovare cortei e manifestazioni, principalmente in Plaça de la Universitat, Passeig de Gràcia, Passeig de Sant Joan e Plaça Sant Jaume.
Essendo un giorno festivo, molti negozi sono chiusi, mentre i musei e le attrazioni turistiche solitamente sono aperti, ma consigliamo di verificare sui siti ufficiali eventuali chiusure o variazioni d’orario.
Cosa Mangiare a Barcellona
Il piatto principale, simbolo della tradizione spagnola è sicuramente la Paella con tutte le sue varianti: ai frutti di mare, con carne e verdure, vegetariana, mista oppure con riso nero, seppie e gamberi.
Se siete alla ricerca della tradizione, potete affidarvi a uno dei tanti bar della zona per un aperitivo abbinato alle tapas, dei piccoli stuzzichini, che potranno fungere anche da cena. Esistono tapas per tutti i tipi: patas bravas, albondigas, chopitos e molte altre ancora!
Se dovete scegliere una bevanda da abbinare alle tapas, per un aperitivo completo, consigliamo una dissetante Sangria, oppure una delle classiche birre nazionali spagnole: Estrella o San Miguel
Tra i dolci tipici è quasi d’obbligo indicare la Crema Catalana, una crema (simile alla crema pasticcera) cotta sul fuoco, con una base soffice e cremosa con sopra un croccante strato di zucchero caramellato.
Ponte del 1 Maggio a Barcellona: Dove alloggiare
Bisogna ammettere che Barcellona non è una città economica, infatti moltissime strutture hanno prezzi abbastanza elevati.
Consigliamo di prenotare per tempo per riuscire a trovare l’offerta migliore e per poter risparmiare qualche euro.
Tra le migliori strutture dove alloggiare a Barcellona durante il Ponte del 1 Maggio troviamo:
Hotel Exe Campus
Exe Campus si trova a Cerdanyola del Vallès e vanta una posizione strategica nei pressi dell’aeroporto e nei pressi di una stazione della metro.
Holiday Inn Express
Holiday Inn Express Barcelona – Sant Cugat, si trova a Cerdanyola del Vallès e vanta una posizione strategica nel distretto degli affari e nei pressi dell’aeroporto.
B&B Hotel Rubi
B&B Hotel Barcelona Rubi si trova a Rubí. Parco Güell e Museo FC Barcelona sono due delle principali attrazioni culturali della zona.
Consigli utili per il Ponte del 1 Maggio a Barcellona
Per ogni viaggio che si rispetti, è giusto segnalare le condizioni meteo a cui è possibile incappare. A Maggio le giornate sono tipicamente calde e soleggiate, ma la sera le temperature si abbassano.
Durante le mezze stagioni è sempre consigliato vestirsi a strati per proteggersi al meglio con ogni condizione meteo.
Come anticipato in precedenza, Barcellona si adatta a tutti i tipi di persone: giovani, anziani o famiglie.
Per la movida serale, consigliamo un giro sulla Rambla, dove sarà possibile bere un cocktail nei vari locali presenti in zona, o incappare in qualche PR che vi indicherà la miglior discoteca notturna.
Per gli spostamenti con i mezzi pubblici, la scelta più conveniente potrebbe essere la Barcellona Card.
La Barcellona Card offre corse illimitate con i mezzi di trasporto pubblici, a seconda della durata del tuo viaggio. La carta ha una validità di 48, 72, 96 o 120 ore.
12 Febbraio 2024 13:49|
Barcellona è come la mia seconda casa e ogni occasione è buona per tornarci. Che sia inverno, primavera, autunno o estate la città è sempre frizzante e viva.
Ormai sono diventato un esperto e consiglio a tutti di provare la paella a Barceloneta, diversa rispetto a quella che fanno nel cuore della città. Il pesce fresco, il mare davanti è godimento per tutti i sensi
9 Aprile 2024 10:44|
Cosa consigliate di fare la sera ai giovani?