il tuo prossimo appuntamento?

Il capodanno 2025 a Rio de Janeiro

Estero 8

La maggior parte delle mete per la notte del 31 dicembre riguardano città che, per quanto splendide, sono comunque in Europa, e quindi in piena stagione invernale. Se invece volete un ultimo giorno dell’anno con temperature estive e in una delle feste più belle del mondo, allora noi di “Eventi e Feste” non possiamo che consigliarvi il capodanno 2025 a Rio de Janeiro.

Situata a sud dell’Equatore, andare qui per gli ultimi giorni dell’anno è l’ideale, in quanto nell’emisfero australe è piena estate e le temperature non scendono mai sotto i 30°. Consigliato per i più freddolosi che potranno rilassarsi in costume e infradito, magari sorseggiando una ottima caipirinha. È però anche il periodo di alta stagione per alberghi ed alloggi, per cui saranno più cari: prenotate ed organizzate la vacanza con largo anticipo se volete avere la certezza di partire.

Il capodanno 2025 a Rio de Janeiro significa soprattutto feste in spiaggia, musica e fuochi d’artificio: tutti i più famosi litorali di questa città, da Barra de Tijuca, a Ipanema e Leblon, organizzano spettacoli con musica di tutti i tipi, sui quali prevale la samba. Il centro dei festeggiamenti è però la spiaggia di Copacabana: da qui infatti, oltre a poter ballare tutta la notte in riva al mare, parte il più grande spettacolo pirotecnico della città, della durata di almeno mezz’ora. I posti migliori per godersi questo spettacolo sono il Forte di Copacabana, sede del Museo Storico dell’Esercito, e l’Avenida Atlântica, una delle strade principali di Rio.

copacabana rio de janeiro

Non mancano inoltre i locali e le discoteche che organizzano feste per la notte di San Silvestro; il nostro consiglio, se amate ballare e non volete unirvi alle folle in spiaggia, è di cercare una festa in una gafieria, un locale simile alle nostre balere, e scatenarvi tutta la notte a ritmo di samba. Le più importanti, che vi permettono anche di fare qualche corso di ballo, si trovano nel quartiere di Lapa.
In qualsiasi modo scegliate di festeggiare il capodanno a Rio de Janeiro, per quella notte vestitevi di bianco: è tradizione dei Brasiliani ed è un augurio di pace e prosperità per l’anno successivo.

Trovare un posto in cui dormire nel centro, in questo periodo dell’anno, può risultare un po’ complicato, per cui noi di “Eventi e Feste” vorremmo darvi dei suggerimenti. Oltre al già citato consiglio di prenotare con largo anticipo, un nostro avviso riguarda il fatto che gli hotel migliori si trovano nei quartieri più vicini alle spiagge. Se invece preferite alloggiare in un ostello, a Rio ce ne sono molti e molto validi dal punto di vista della comodità e della sicurezza, ma la maggior parte di loro richiedono un periodo di permanenza minima, di 5 o 7 giorni.

Occupare questo periodo di tempo non sarà un problema, perché la città ha tanto da offrire. Potreste per esempio:

  • visitare il monte Pan di Zucchero con la sua teleferica;
  • salire in cima alla collina Corcovado per osservare la vista dall’alto della città insieme alla statua del Cristo Redentore;
  • ammirare il famoso stadio Maracanã, se siete appassionati di calcio;
  • camminare lungo il Sambodromo, dove sfilano i carri e i figuranti del Carnevale;
  • andare in uno dei tanti “botecos” in spiaggia per bere e divertirvi a tutte le ore.

notturna rio de janeiro

A questo punto, sapete tutto ciò di cui avete bisogno per festeggiare gli ultimi giorni dell’anno nella città carioca. Ora non vi rimane altro che prenotare il viaggio e andare a festeggiare il capodanno 2025 a Rio de Janeiro.

Se preferite comunque passare gli ultimi giorni dell’anno al caldo senza andare tanto lontano, guardate anche i nostri suggerimenti sulle vacanza invernali in Grecia.

Tags: , ,

Related posts

8 comments

  • Cavolo sarebbe davvero bello poter andare a Rio nel periodo del Capodanno!Credo che non lo dimenticherei mai!

  • Francesco_wow

    A San Paolo sono già stato, ma Rio de Janeiro mi manca e penso sia magnifico andarci per capodanno!

  • A Rio ho passato il Capodanno più bello della mia vita!

  • Veramente spettacolare, lo consiglio….interessanti anche tutti i riti cadomblé con le donne che apparecchiano nella spiaggia disponendo dolci, cibi e fiori per le divinità che vengono dal mare soprattutto per Iemanjá (a volte scritto Yemanjá che somiglia alla nostra Madonna) Durante i festeggiamenti, i seguaci della religione Candomblé offrono fiori e doni alla loro dea sul bordo del mare e li mandano a lei nell’oceano. Tutti si vestono di bianco, e la musica e il ballo notturno continuano dopo che le offerte sono state fatte.

  • Ho abitato a Rio per 12 anni…

    Stupenda

  • Speriamo di tornare presto a viaggiare! Non sono mai stata a Rio de Janeiro, ma spero di poterci andare in futuro.

  • Angelo e Maidzza

    Vivo dal 2009 nei pressi di Rio de Janeiro capitale. Ci sono venuto con mia moglie per prenderci un periodo “detox” e oggi fine 2021 siamo ancora qui. Trascorriamo giornate intere nel paradisiaco Giardino Botanico e, utilizzando mezzi pubblici, ci spostiamo tra Paraty, Buzios, Cabo Frio e arraial do Cabo per le spiagge e in Teresopolis, Petropolis, Nova Friburgo per la serra, le montagne e torrenti con cascate uniche. Che dire d’altro? Le tradizioni locali, il cibo, i sorrisi, la musica, gli spettacoli, le mostre, i musei tra i quali il “Museo del Futuro” nel porto di Rio capitale. In sintesi….abbiamo incontrato il nostro “detox” e….chi ci muove più!

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top