Il capodanno 2025 a Ravenna è uno degli eventi più importanti della fine dell’anno nella costa romagnola: la città si riempie di feste e musica, grazie ai numerosi concerti e manifestazioni sparsi per tutto il centro storico. Scopriteli con noi di “Eventi e Feste”!
Le vie della città ospitano infatti numerose feste ed eventi di tutti i generi. Per cui, chiunque decida di trascorrere qui l’ultimo dell’anno potrà festeggiarlo scegliendo l’evento più adatto a lui.
La manifestazione più importante del capodanno 2025 a Ravenna si tiene in Piazza del Popolo, dove ogni anno viene organizzato il concerto per la notte di San Silvestro, con dj set che vi faranno ballare e divertire per tutta la notte.
Se invece preferite un contesto più intimo e meno caotico, numerosi ristoranti organizzano veglioni che durano fino oltre mezzanotte, per poi potersi spostare e concludere la notte di festa in un pub o in un locale, aperti fino all’alba.
Per chi invece vorrebbe passare una serata insieme ai propri bambini, tantissime manifestazioni e attrazioni a loro dedicate si trovano durante il capodanno:
- in tutte le vie, ci sonno palchi con concertini oppure artisti di strada che si esibiscono per i passanti;
- vicino a Palazzo Mauro De Andrè viene costruita una pista di pattinaggio su ghiaccio;
- in Piazza XX Settembre c’è una giostra cavalli per i più piccoli.
Gli amanti della cultura e della storia non potranno lamentarsi di passare il loro capodanno a Ravenna. Il 1° gennaio, infatti, sono previste aperture straordinarie di alcuni dei musei e monumenti della città in orario pomeridiano, tra le quali vi segnaliamo:
- la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che contiene uno dei cicli di mosaici paleocristiani più celebri al mondo.
- la Basilica di San Vitale: uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia e nel Mondo
- il Mausoleo di Galla Placidia, una delle costruzioni più antiche della città
Altri musei aperti al pubblico nel periodo natalizio – con eccezione del 25 Dicembre e 1 Gennaio sono:
- il Museo Nazionale, che conserva vari reperti sulla storia della città;
- il Battistero degli Ariani, Patrimonio Unesco per i suoi magnifici mosaici dorati;
- il Mausoleo di Teodorico, la più celebre costruzione degli Ostrogoti a Ravenna;
- la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Vi consigliamo di informarvi presso il sito della sovrintendenza dei beni culturali della città, circa gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti.
Essendo questa festa molto sentita dagli abitanti, se vi piacerebbe partecipare ai festeggiamenti vi consigliamo di cercare e prenotare fin da subito il vostro hotel o il vostro appartamento, per evitare di non trovare posti liberi e per approfittare di eventuali offerte vantaggiose. Inoltre, noi di “Eventi e Feste” vi suggeriamo di scegliere fin da ora anche il ristorante per il cenone di fine anno, soprattutto se vi piacerebbe assaggiare le specialità della zona.
Grazie alla sua posizione, centrale rispetto alla regione, festeggiare il capodanno 2025 a Ravenna vi permette anche di scoprire tutti gli eventi organizzati a Bologna per la fine dell’anno, oppure passare qualche nottata nelle discoteche di Rimini aperte per il 31 dicembre.