Il week-end del 1°Maggio si avvicina e non sai ancora che fare? Hai voglia di staccare la spina e cambiare aria per qualche giorno?! Il posto che fa al caso tuo potrebbe essere proprio Bologna!!!
Città emiliana che offre il mix perfetto di cultura, relax, divertimento, e sopratutto…. una gastronomia sublime e gustosa!
Quali le cose da vedere?
In questo ponte del 1°Maggio a Bologna, tra la vastissima varietà di bellezze artistiche ed architettoniche, non potete di certo perdere l’occasione di vedere:
- Fontana di Nettuno nella Piazza Maggiore
- Basilica di San Petronio ultima grande opera gotica italiana, situa nella Piazza Maggiore
- Basilica di Santo Stefano complesso delle Sette Chiese
- Torre degli Asinelli tratto distintivo della città, dalla cui cima si può ammirare un fantastico panorama della città
- Pinacoteca Nazionale ospita una delle più importanti raccolte museali italiane
Cosa sarebbe poi Bologna senza i suoi portici? Ben 40 chilometri di porticati (elemento architettonico ed essenza della città) denominati la “metropolitana all’aperto” della città che permettono di raggiungere ogni punto della città.
Se invece siete meno interessati alla cultura o volete fare qualcosa di diverso per questo 1°Maggio 2024, riposatevi e rilassatevi passeggiando per le vie del centro e facendo del buon shopping nei mille negozi.
Inoltre, a due passi dalle Torri, si trovano anche altri due posti simbolo:
- Roxy Bar cantato da Vasco Rossi
- la stella di Lucio Dalla, amato cantante bolognese
A questa fantastica città non manca proprio nulla. Infatti, per i più giovani, offre una ricca e sorprendente nightlife tra pub, locali, discoteche, nightclub facilmente raggiungibili anche a piedi! È decisamente adatta di tutti: giovani, famiglie, anziani, ecc…
Cosa mangiare a Bologna
La fama gastronomica della città risale al medioevo, quando una grande affluenza di studenti e professori da ogni parte del mondo rese necessario un arricchimento della cucina bolognese.
Come tutti sanno la cucina emiliana in genere, è varia ed abbondante.
Oltre ai tortellini preparati a mano, sono protagonisti delle tavole anche pasta all’uovo e carne di maiale, le quali combinazioni danno vita ai piatti tipici più famosi quali:
- il ragù
- le tagliatelle
- le lasagne
- la cotoletta alla bolognese
- la mortadella
Insomma…..da leccarsi i baffi solo a leggere tutte queste prelibatezze!!!
Dove dormire per il week-end del 1°Maggio
In questa città che accoglie un gran numero di studenti, professori, uomini d’affari e turisti, è difficile trovare posti letto a basso prezzo. Ma non disperate, Bologna ha un’ottima capacità ricettiva tra hotel, B&B e appartamenti. Ovviamente gli hotel del centro sono i più costosi, ma appena fuori o nei pressi della stazione ci sono hotel piccoli e B&B in cui non manca di certo l’ospitalità e la cordialità tipiche dei bolognesi.
Se invece non vuoi spostarti per questo week-end puoi farti un’idea per il ponte del 2 giugno in un’altra fantastica città della riviera romagnola.