Genova: vacanza con il cane
Mare 2Il periodo estivo si sta avvicinando e non sai dove portare il tuo amico a 4 zampe?
Trascorrere le ferie con il proprio cane non è più un problema. Se prima non sapevi dove lasciarlo o era un problema partire, oggi in Italia sono presenti più di 100 spiagge attrezzate per cani. Le dog beach sono in continuo aumento e i cani non solo vengono accolti, ma vengono anche coccolati dai numerosi servizi presenti in spiaggia. In questo pezzo scoprirai alcune curiosità e consigli. Genova è la scelta giusta per te, perché oltre alle spiagge dog-friendly ha paesaggi e storia unici al mondo!
Genova
La Liguria accoglie numerose spiagge dog-friendly e nella provincia di Genova le più importanti sono:
• Località Vesima, ingresso libero;
• Bagni Capo Marina, corso Italia, accesso a pagamento (10€ per cane) presentando la prima volta certificato di iscrizione all’anagrafe canina e certificato vaccinazioni;
• Bau bau beach a Santa Margherita Ligure (40 minuti da Genova), ingresso libero limitato però a 4 cani alla volta;
• L’Oasi per cani, via Preli a Chiavari (40 minuti dal capoluogo), con ingresso del cane a 5€ e libero ingresso dei cani in mare.
Così facendo il nostro amico a quattro zampe invece di stare a casa a mordicchiare divani e sedie, ha la possibilità, tra un tuffo e una nuotata, di trascorrere in serenità una giornata diversa.
Le tipologie di spiagge
Sono presenti due tipi di spiaggia per i nostri amici:
• Le spiagge libere, nelle quali, salvo divieti, l’accesso al cane è consentito. È vietato però l’accesso durante le prime ore della mattinata e a pomeriggio inoltrato;
• Le spiagge pet-friendly, più complete e accoglienti dispongono anche di numerosi servizi(docce, veterinario, massaggi)
Fortunatamente con il tempo il numero di “paradisi canili” cresce a dismisura. Considerando che in Italia ci sono 6,9 milioni di cani domestici sono ancora pochissime le dog beach!
Dove dormire
La casa vacanza è il miglior alloggio per la vacanza con il tuo cane, sono molte quelle che accettano animali a differenza delle altre strutture per le ferie. Il 38% delle case vacanza accetta animali, ma la percentuale aumenta se prendiamo in esame solo le strutture vicino alle coste. Per risparmiare sui prezzi, ti consiglio di prenotare il prima possibile!
Concludendo possiamo dire che Genova è uno dei posti più belli del Belpaese per l’uomo, ma da pochi anni lo è anche per il cane. Cosa stai aspettando? Vai e divertiti!!
25 Marzo 2015 11:21|
Davvero interessante questo articolo.. Possiedo due cani e mi è venuta voglia di viaggiare
16 Marzo 2023 07:38|
Grazie di tutte le informazioni, non è facile trovare spiagge attrezzate per portare i nostri fedeli amici a 4 zampe